Please enable JavaScript to access this page. Cellulari Vintage: Oltre mille i visitatori per i giocattoli vintage

fiver1

domenica 5 aprile 2015

Oltre mille i visitatori per i giocattoli vintage

CERTALDO. Giochi vintage, fumetti, action figures e manga. Il fascino del passato non tramonta e Certaldo si è trasformata per un giorno nella patria di questi ricordi che riescono ad attirare centinaia di persone. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Certaldo in collaborazione con il Centro “I Macelli”, Associazione Laboratori Polis e il Consiglio dei Giovani, batte un altro record di presenze dopo quello dello scorso anno, quando gli ingressi registrati furono più di mille. Quel numero è stato abbondantemente superato grazie anche all’afflusso mattutino che superato le 300 persone e il boom nel pomeriggio che ha visto decine di persone provenienti dalla Valdelsa e da Firenze per vedere da vicino questo mondo mai sopito al centro I Macelli.
Soddisfazione per una delle anime di questo appuntamento, giunto alla sua seconda edizione, come Cosimo Dani: “La tecnologia non ci spaventa perché se da un lato serve a riportare la mente indietro al passato, legandola ai ricordi, pensate che in rete ci sono centinaia di forum legati agli anni 80 – 90”. Proprio da una sua idea, di rispolverare dalla polvere della cantina i giochi del passato, che è nata questa giornata. Nel pomeriggio di ieri, domenica 15 marzo, si sono presentati anche gli organizzatori di Ludicomix che si terrà a Empoli il 28 – 29 marzo nel centro storico. Lego, Subbuteo, i personaggi dei fumetti, da Batman fino all’Uomo Ragno, c’è ancora tanta voglia di rivivere quei momenti, assieme alle nuove generazioni, stregate dal passato delle vecchie console, come il Nintendo. I giovanissimi, cresciuti già in un'altra realtà si sono cimentati con i giochi del passato, adattandosi sin da subito, a una tecnologia che seppur già remota, riesce a farli divertire, come accadeva ai loro genitori.
Presa d’assalto infatti la sala dei videogiochi, dove i genitori si sono messi a sedere accanto ai loro figli per tornare a giocare come se a loro fianco avessero gli amici di gioventù. Gli appassionati, dagli adulti ai bambini, hanno trovato con maggiore facilità il pezzo mancante per la propria collezione, scambiato o trovato degli acquirenti per i loro giocattoli o fumetti. Un pubblico anche femminile in mezzo alle Barbie e tanti giochi. Tra le novità di quest’anno anche la presenza dell’associazione ProGioco Firenze che ha gestito l’area specifica dedicata al gioco in scatola vintage. Allestiti degli appositi tavoli per giocare con alcuni tra i titoli piu’ belli e significativi degli anni ’80 e ’90.
Ospiti di Balocchivecchi 2015 due fumettisti certaldesi molto apprezzati come Dimitri Gori e Patrick Piazzalunga. Spazio dedicato al cake design a tema vintage robot e il Consiglio dei Giovani di Certaldo ha curato l’allestimento di una postazione dedicata ai videogiochi vintage nella quale il pubblico presente si è cimentato con i retrogames, giochi che andavano di moda 20 o 30 anni fa. Non mancherà per il secondo anno di fila il torneo relativo al popolare gioco di carte “Magic” a cura della fumetteria Decimopianeta.

#telefoniusati #mercatinivintage #rotolandoversosud #reciclare

fonte :  http://iltirreno.gelocal.it
negozio telefonia vintage e smartphone usati : www.telefoni-usati.com

Nessun commento:

Posta un commento